
Ciao a tutti, oggi continuiamo l’articolo sulla Sostenibilità a 360°
e ci occuperemo dell’impatto nell’analisi della stessa, nel V° segmento della “TORTA della sostenibilità“:
20° – IL MAGAZZINO
Generalmente, lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti, svolge un ruolo organizzativo e di investimento immobiliare di rilevante importanza per un’azienda.
Per la RAMUShome, fin dall’inizio le idee erano chiare: “riduzione al massimo di questo ambiente e della sua gestione”.
Tale volontà ha permesso il raggiungimento degli obiettivi primari ad oggi:
- una riduzione drastica nell’uso di risorse energetiche ed immobiliari;
- una riduzione nelle risorse dedicate alla gestione ed organizzazione di un magazzino;
- una conseguente revisione nel costo per il cliente finale, che non dovrà concorrere a pagare tali sprechi.
Come è stato possibile ciò:
- chiarezza negli obiettivi da raggiungere, fin dall’inizio del percorso;
- minimizzando i fornitori e le materie prime;
- progettazione mirata;
- consegna con tempistiche accettabili;
- materiale di scarto minimo.
Questa scelta ha comportato una visione insolita per un’azienda o una piccola realtà artigianale come la RAMUShome, ma non per questo impossibile. Un lungo lavoro soprattutto perché si vuole uscire dagli abituali schemi di una società nata nel consumismo.