
La RAMUShome, oltre a richiedere e utilizzare materiali certificati, ne promuove l’uso e l’informazione; in questo articolo vengono spiegate le certificazioni che vengono valutate per le materie prime utilizzate. In questa fase di sviluppo aziendale, si parlerà quindi di ciò che riguarda il “legno” o suoi derivati come il multistrato.
Per “certificazione della gestione forestale” PEFC, si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.
La PEFC è la tua garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile.
Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.
I seguenti principi sono parte integrante della gestione forestale PEFC:
- conserva la foresta come habitat per animali e piante,
- mantiene la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima,
- tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali,
- verifica l’origine delle materie prime legnose,
- prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta,
- prevede che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente,
- tutela i diritti e la salute dei lavoratori,
- favorisce le filiere corte,
- garantiscei diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.
Creare prodotti in modo sostenibile, significa anche insegnare, educare e prendere coscienza di un problema che dovranno subire ed affrontare le generazioni future se fin d’ora non si cambiano le menti, la RAMUShome vuole informare in modo trasparente.
Per quanto riguarda le scelte della RAMUShome, entriamo in un mondo che oggi è ancora limitato nel segmento artigianale. Cioè questa particolare certificazione è recuperabile nei grandi numeri e ordini, mentre per una piccola azienda artigianale ad oggi è ancora difficoltosa da trovare. Le leggi del mercato seguono i numeri e l’auspicio è che con le richieste aumenti anche la rintracciabilità a grande scala. Un passo alla volta e per ora la RAMUShome utilizza legname certificato FSC, che troverai esposto in un’altro articolo. L’ambiente, e le persone sono tutelate e rispettate.
La RAMUShome per scelta pianterà un albero ad ogni prodotto venduto, contribuendo alla reale salvaguardia del nostro patrimonio ambientale e umano.